Ciao Mondo 3!

Sistema di prova e metodologia di test

I componenti hardware utilizzati nella fase di test sono i seguenti

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Mentre quelli relativi all’impianto di raffreddamento sono in tabella seguente

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Sottoporremo il waterblock XSPC Razor GTX580 sia a test per verificarne l’efficienza nello smaltimento del calore che a test per misurarne la resistenza al passaggio del flusso. Per capire quanto sia efficiente nel dissipare il calore, andremo a comparare i valori rilevati sia con quelli rilevati utilizzando il dissipatore stock Nvidia sia quelli rilevati utilizzando il waterblock NexXxos NVXP dell’azienda concorrente Alphacool. I programmi che andremo ad utilizzare per saturare le risorse di calcolo della VGA di test GTX580 e quindi di produzione del calore con conseguente stress dei sistemi di dissipazione sono Furmark v. 1.9.1, MSI Kombustor v. 1.0.2 ed Unigine Sanctuary v. 2.3. Furmark è un benchmark basato sulle librerie OpenGL molto conosciuto in rete per l’efficacia di portare al limite le risorse di calcolo della GPU, un vero torture test. Simile a Furmark, MSI Kombustor anch’esso viene usato per sottoporre a carico massimo e quindi a stress il sistema di dissipazione del calore. Unigine Heaven Benchmark invece è basato sulle librerie DirectX Microsoft. La CPU, in quanto raffreddata a liquido è stata tenuta a frequenza di default per non sfalsare i test. A differenza delle precedenti generazioni di schede video, in realtà la GTX 580 presentano uno speciale sistema di protezione per i benchmark particolarmente pesanti come il Furmark, per cui le temperature registrate, come vedremo, non saranno notevolmente più alte di quelle registrate con altri benchmark o giochi

 

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